Google Analytics

lunedì 8 maggio 2017

Caffeina si se non esageri

Assumere fino a 400mg di caffeina al giorno (circa 4 caffè espresso), non pone problemi indesiderati per un adulto sano. Fanno eccezione le donne in gravidanza, che devono limitare il consumo a 200mg per garantire la salute del feto.

E' quanto emerge dall'ultimo studio sulla valutazione del rischio del consumo di caffeina effettuato dall'autorità europea per la sicurezza alimentare.

nel report si specifica anche che le dosi di caffeina considerate non preoccupanti per gli adulti (3mg/kg di peso corporeo al giorno) possono essere applicate anche ai bambini, in quanto la velocità di metabolizzazione della sostanza è pari a quella di un adulto.

Ma anche che le dosi singole di 100 mg possono influire sulla durata e sulla qualità del sonno in alcuni adulti, soprattutto se consumate prima di andare a dormire. ricordiamo che la caffeina è presente anche nel tè, nel cioccolato, nelle bevande a base di cola ed in quelle energetiche e viene aggiunta in molti alimenti come gelati, prodotti da forno, pasticceria e così via.

Il calcolo deve quindi tenere conto di tutte le fonti abituali di consumo, per evitare che il suo effetto stimolante possa produrre disturbi come tachicardia, ansia e insonnia.





Nessun commento:

Posta un commento